Ragazzi in gamba

Educazione motorie e sportive

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Con le attività ed i progetti connessi all’ EDUCAZIONE MOTORIA, si intende favorire negli alunni, in modo adeguato alle diverse fasce di età, un armonico ed equilibrato sviluppo della persona, promuovendo la conoscenza del sé corporeo e del suo funzionamento, nonché la padronanza delle abilità motorie di base. L’esercizio fisico, la pratica sportiva individuale e di gruppo tendono, inoltre, all’acquisizione delle capacità di iniziativa, di porsi correttamente in relazione agli altri, alla produzione di atteggiamenti collaborativi ed al rispetto delle regole. L’attività motoria, nelle Scuole dell’Infanzia, viene proposta quotidianamente e in forma ludica, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante, a quella creativa. Vengono strutturate varie forme di gioco a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con attrezzature a quelli simbolici, dai giochi imitativi a quelli tradizionali. Tutte le attività motorie vengono programmate differenziandole per età. Dopo due anni di pausa, causa pandemia, verrà nuovamente riproposta, a tutti i bambini dei 5 plessi delle scuole dell’infanzia, un’attività motoria innovativa, denominata “Fantathlon”, condotta da insegnanti laureati in scienze motorie. Anche nei Plessi delle Scuole Primarie saranno riproposte le esperienze di Attività motoria e Sportiva con la presenza di docenti laureati in scienze motorie che affiancheranno le insegnanti. Con il progetto “Gioco sport”, gli alunni della Scuola Primaria si avvicineranno alla pratica di più discipline: minivolley, minibasket, mini pallamano. Per la Scuola Secondaria di I grado saranno previste iniziative che rientrano nel novero delle proposte del Centro Sportivo Scolastico, coordinato dal Docente di Educazione Fisica e finalizzato all’avviamento degli alunni alla pratica sportiva. Fra le attività organizzate con il progetto denominato “Gruppo Sportivo” si ricordano:  Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi  Giornata sulla neve  Corsa campestre a scuola  “Tuttingioco”: “Festa dello sport” con le Associazioni Sportive di Valle.

Obiettivi

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Gruppi classe