P.N.R.R. – Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi – D. M. 65/2023
Progetto M4C1I3.1-2023-P-30223
“Sviluppiamo Talenti e Motivazioni”
C.U.P. B44D23003510006
La documentazione relativa al progetto è pubblicata sezione amministrazione trasparente.
Sono stati attuati i seguenti progetti:
- “Problem solving con gli scacchi”: 2 edizioni da 14 ore ciascuna con destinatari le classi quinte della scuola primaria (prima edizione Marzo-Maggio 2024; seconda edizione Novembre 2024- febbraio 2025) con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo degli scacchi anche con il fine di sviluppare le competenze logiche e di problem – solving utili in tutti i contesti.
- “Dal macro al micro”: 2 edizioni da 14 ore ciascuna con destinatari gli alunni delle classi quinte (entrambe le edizioni giugno-luglio 2024). Sono stati affrontati i temi della biodiversità e della classificazione degli organismi viventi con l’ausilio di strumenti digitali, in particolare il microscopio.
- “Geologi Junior”: 2 edizioni da 14 ore ciascuna con destinatari gli alunni delle prime e seconde medie (entrambe le edizioni giugno-luglio 2024). Sono stati affrontati i temi della cartografia topografica e geologica, dell’orienteering, dell’escursionismo con l’ausilio di strumenti digitali.
- “Corso di informatica di base”: 1 edizione da 14 ore con destinatari alunni delle classi prime della scuola secondaria (marzo-maggio 2024). Obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare gli alunni a strumenti digitali indispensabili al nuovo percorso di studi, quali ad es. piattaforma G-suite e pacchetto Office.
- “Robotica e coding”: 1 edizione da 14 ore con destinatari alunni delle classi seconde della scuola secondaria (settembre- ottobre 2024). I ragazzi hanno appreso le basi per imparare a progettare e lavorare con le nuove dotazioni digitali della scuola, in particolare con la stampante 3D ed il Kit Robot Lego.
- “Uso dello spazio attraverso le robotica”: 1 edizione da 14 ore con destinatari gli alunni delle scuole dell’infanzia (ottobre 2024- gennaio 2025).
È in corso di svolgimento:
- “FisichiAmo”: 1 edizione da 14 ore con destinatari alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria (febbraio-aprile 2025). Vengono proposte attività esperienziali, laboratoriali e ludiche finalizzate ad incuriosire gli alunni alla comprensione di semplici fenomeni naturali partendo dall’osservazione e dall’applicazione del metodo induttivo, individuando relazioni causa – effetto, formalizzando situazioni problematiche (problem – posing) ed elaborando strategie risolutive (problem – solving).
Resta da avviare:
- “ChimichiAmo”: 1 edizione da 14 ore con destinatari alunni delle classi seconde della scuola secondaria. Corso di chimica.
da Vbic804007-psc